Tai chi, tutti i benefici per la salute

Il Tai Chi o Tai Chi Ch'üan è una disciplina orientale che fa parte delle arti marziali cinesi: nato come tecnica di combattimento, oggi viene usato come disciplina sportiva, per fare ginnastica, oltre che come medicina preventiva ed è molto usato anche in Occidente.

Tai chi benefici

Il Tai Chi è una disciplina orientale che affascina ogni giorno giovani e anziani di tutto il mondo. In breve tempo quella che era nata come una tecnica di combattimento, si è trasformata in una disciplina per tenere in allenamento il corpo, con veri e propri esercizi di ginnastica, che fanno bene a mente e corpo.

I benefici del Tai Chi sono davvero molti. Innanzitutto ci permette di avere riflessi più pronti e reattivi, di controllare meglio il movimento delle diverse parti del corpo coinvolte nella pratica (e praticamente il Tai Chi le coinvolge tutte), senza dimenticare che questa pratica ci consente di migliorare l'agilità e il senso dell'equilibrio.

Visti i benefici del Tai Chi, questa disciplina si sposa alla perfezione con la necessità soprattutto degli anziani di tenere allenati i muscoli del corpo e permettere loro di imparare a controllare movimenti ed equilibrio, evitando così cadute che potrebbero essere anche molto pericolose, vista l'età dei pazienti.

Il Tai Chi ci permette anche di allenare la nostra mente per concentrarci meglio, perché ogni movimento deve essere fatto con cura e con attenzione, con una concentrazione massima. Grazie a questa disciplina orientale possiamo anche avere maggiore consapevolezza del nostro corpo e permettere all'organismo e alla mente di interagire al meglio.

Tra gli altri benefici del Tai Chi ricordiamo la migliore funzione cardiorespiratoria di chi la pratica, la maggior flessibilità e la maggiore forza muscolare.

Ovviamente chi vuole avvicinarsi a questa arte marziale più soft e così benefica per la nostra salute, dovrà rivolgersi a centri specializzati: non improvvisatevi esperti, perché potreste effettuare movimenti sbagliati che potrebbero arrecare danni al vostro corpo.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di stevendepolo

  • shares
  • Mail