Il sapone adatto per ogni situazione

tipi di sapone
Le classiche saponette, una volta utilizzate unicamente per lavarsi le mani, non esistono praticamente più. Il loro posto è stato preso dai beauty soap, ovvero saponi di bellezza, realizzati con ingredienti accuratamente selezionati (o almeno si spera), adatti per ogni trattamento di bellezza.

Facciamo alcuni esempi, partendo dal viso: le conosciutissime saponette allo zolfo o all'argilla, verde o bianca che sia, hanno una potentissima azione astringente dei pori, quelle a base di burro di karitè sono invece molto delicate sul viso, per pelli ipersensibili ed hanno un elevatissimo potere idratante. Per non parlare, poi, della vasta gamma dei saponi-non saponi.

Per il corpo, tantissime le innovazioni; a partire dalle saponette arricchite con alghe di Bretagna, perfette da usare sotto la doccia, per un effetto drenante, alle più classiche saponette di Marsiglia, che rispettano il pH della pelle, senza alterarne il film idrolipidico. Infine, da prendere in considerazione, i saponi bio e green, privi di profumi sintetici, coloranti, petrolati, OGM e parabeni.

Via | Doctorsegalla
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail