Benessereblog Alimentazione Tonsillite: cosa mangiare e cibi da evitare

Tonsillite: cosa mangiare e cibi da evitare

Che cos’è la tonsillite, i sintomi più comuni e tutti i consigli su cosa mangiare e cosa evitare per facilitare la guarigione.

Tonsillite: cosa mangiare e cibi da evitare

La tonsillite è un’ infiammazione acuta a carico delle tonsille, organi localizzati sul fondo e ai lati della gola e deputati a svolgere una funzione difensiva nei confronti dell’ apparato respiratorio. Venendo spesso a contatto con virus e batteri, queste risultano tuttavia facilmente soggette a processi infiammatori, la cui causa è generalmente legata ad agenti quali il Coxackievirus o a germi della famiglia degli streptococchi.

Che si tratti di tonsillite di origine batterica o virale, l’ infiammazione delle tonsille si manifesta con gonfiore e arrossamento delle stesse, spesso accompagnato dalla formazione di placche biancastre e purulente. Tra i principali sintomi della tonsillite ricordiamo inoltre mal di gola, difficoltà nella deglutizione, febbre alta, mal di testa, malessere generale, debolezza, ingrossamento delle ghiandole linfatiche del collo, afonia e dolore alle orecchie.

L’ ingrossamento delle tonsille, l’ infiammazione a carico delle stesse e l’ ingrossamento dei linfonodi determinano di conseguenza oggettive difficoltà nelle deglutizione, rendendo il momento dei pasti (specie nel caso di bambini) un vero e proprio supplizio.

Per evitare di debilitare ulteriormente l’ organismo e accelerare il processo di guarigione, ecco dunque gli alimenti consigliati in caso di tonsillite acuta:

  • liquidi (acqua, brodi e tisane a temperatura ambiente, succhi di frutta, ecc.)
  • passati di verdura, creme e vellutate
  • frullati di frutta
  • gelati, sorbetti e granite
  • alimenti probiotici (yogurt, kefir, tofu, ecc.)

Più in generale, via libera a tutti quei cibi facili da ingerire e ad effetto rinfrescante, come ad esempio formaggi morbidi spalmabili. Da evitare sono invece gli alimenti a consistenza croccante, che potrebbero ‘graffiare’ il cavo orale, accentuandone l’ infiammazione. Altrettanta attenzione bisogna prestare ai cibi piccanti ed al consumo di tè, caffè ed alcool, che andrebbero evitati. Un ottimo consiglio è infine quello di restare a riposo e limitare il più possibile il fumo di sigaretta.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.