Dormire troppo può far venire il mal di testa?

Ormai sappiamo che dormire poco, meno di sette ore a notte, e malamente può provocare problemi di salute sia al corpo sia alla mente. Ma lo sapevate che anche dormire troppo può far male? Può, infatti, causare mal di testa.

Dormire troppo mal di testa

Dormire poco fa male alla salute, ma anche dormire troppo potrebbe causare moltissimi disturbi più o meno gravi. Se un buon sonno notturno ristoratore è importante per il nostro organismo, non dobbiamo, ovviamente, esagerare con le ore trascorse a letto a dormire. Se un buon riposo è garantito da 7-8 ore per notte, superare di troppi minuti questo limite potrebbe provocare tanti disturbi.

L'over sleeping, come viene chiamato in Inghilterra il dormire troppo, può causare tantissimi problemi, come ad esempio il diabete, ma anche il rischio, in particolare tra le donne, di sviluppare problemi al cuore. Recenti studi scientifici, infatti, hanno dimostrato il legame tra dormire troppo e alcune particolari patologie, compresa l'obesità e la depressione.

Ma chi dorme troppo non è esente anche da altri disturbi, come ad esempio il mal di testa: se già soffrite di cefalee, un riposo notturno troppo prolungato potrebbe peggiorare ancora di più le cose, a causa di alcuni neurotrasmettitori del cervello e dell'effetto della serotonina, che complicherebbero ancora di più i nostri mal di testa.

Non dimentichiamo, poi, che dormire troppo potrebbe acutizzare il mal di schiena in chi già soffre di questo particolare disturbo, anche perché rimanere troppo sdraiati a letto peggiora il problema. Meglio, dunque, dormire il giusto, almeno 8 ore per notte, andando a letto e svegliandosi più o meno alla stessa ora.

Foto | da Flickr di planetchopstick

  • shares
  • Mail