Bibite gassate e sidrome metabolica: Futuro Prossimo svela di che cosa si tratta

Bibite gassate e sidrome metabolica: Futuro Prossimo svela di che cosa si tratta

Vi segnalo un'interessante post di Gianluca Riccio, curatore di Futuro Prossimo, sulle bibite gassate. Qui di seguito ne trovate uno scorcio: "Bere una bibita gassata regolarmente – Sia essa normale o diet – è associata ad un aumento del 48% del rischio di sindrome metabolica, un segnale chiave dell'insorgere di disturbi cardiaci e diabete. Per […]

Vi segnalo un'interessante post di Gianluca Riccio, curatore di Futuro Prossimo, sulle bibite gassate. Qui di seguito ne trovate uno scorcio:

"Bere una bibita gassata regolarmente – Sia essa normale o diet – è associata ad un aumento del 48% del rischio di sindrome metabolica, un segnale chiave dell'insorgere di disturbi cardiaci e diabete. Per il futuro potrebbe mutare la politica di sensibilizzazione della gente: non basterà un 'diet' apposto ad una bibita per dare garanzie di maggior benessere.

L'indice era già noto ai ricercatori: la novità è che ora è compreso anche il novero delle bibite 'dietetiche' (ALZI LA MANO chi non ne ha provata una, giusto per citare il claim di una importante bevanda), e che la ricerca viene dall'autorevolissimo Journal of the American Heart Assn.

L'autore dello studio, il Dr. Ramachandran S. Vasan della the Boston University School of Medicine, afferma sia improbabile che un ingrediente nella soda causi questo effetto: è piu' probabile che consumare bibite gassate dolci cambi il sistema di assimilazione dei cibi.

Il Dr. Meir Stampfer della Harvard School of Public Health, che non ha partecipato allo studio, si dichiara sconcertato per le dimensioni del fenomeno: in un suo studio precedente aveva evidenziato le correlazioni tra la soda e il rischio di obesità o di alta presione, ma non immaginava una tale incidenza".

Per continuare a leggere “Anche le Diet fanno un gran male” visita Futuro Prossimo.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog