Proprietà dello zucchero panela

panelaTante sono le alternative allo zucchero ma quanto salutari? Non sempre siamo convinti che sia meglio abbandonare lo zucchero in favore del dolcificante anche se sappiamo di avere sempre a disposizione l’alternativa del miele, sempre valida, sana, ricca di proprietà. Un’altra alternativa è una particolare forma di zucchero di canna nota come panela.

È un potente dolcificante, molto concentrato, che si ottiene dalla lavorazione dello zucchero di canna, precisamente dall’evaporazione del suo succo. Si trova soprattutto nell’America Latina ma comincia a diffondersi un po’ in tutto il mondo e si può trovare al momento nei negozi che vendono prodotti etnici oppure di produzione equosolidale. Si trova nella forma tipica di mattoncini.

È uno zucchero non raffinato e dall’alto potere dolcificante per cui ne bastano quantità molto ridotte. Contiene alte quantità di fruttosio e saccarosio capaci di dare una sferzata di energia di rapido utilizzo. Inoltre ha buone quantità di vitamine A, B, C, D ed E oltre a vari minerali come calcio, potassio, fosforo, ferro, magnesio, zinco e rame.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail