Cancro, nuova cura grazie agli agrumi?

Per combattere il cancro, una nuova cura potrebbe arrivare direttamente dagli agrumi.

Agrumi cancro

Ebbene si, a quanto pare, proprio gli agrumi potrebbero racchiudere in sé una nuova cura contro il cancro. A renderlo noto sarebbero stati i ricercatori dell’Indiana University Health, secondo i quali la pectina contenuta negli agrumi ed opportunamente modificata, potrebbe rappresentare la nuova cura per il cancro grazie alle sue proprietà antitumorali. I risultati di questa interessante ricerca sono stati pubblicati sulle pagine della famosa rivista scientifica "American Journal of Pharmacology and Toxicology", ed avrebbero portato in luce le importanti proprietà di questa particolare sostanza, il cui nome tecnico sarebbe MCP.

Nello specifico, la pectina modificata sarebbe stata potenziata con la tecnica farmaceutica in modo da poter essere maggiormente "assorbibile" dall’organismo, e si sarebbe rivelata utile nella riduzione del “cancro metastatico, della tossicità dei metalli pesanti e nelle malattie mortali croniche legate all'eccesso galectina-3”.

La sostanza si sarebbe rivelata particolarmente utile inoltre per contrastare il cancro della pelle, quello della prostata, della mammella e del colon, ma anche per contrastare la crescita di nuovi vasi sanguigni che alimentano il tumore. Infine, tale sostanza si sarebbe rivelata valida per la sua capacità di ridurre considerevolmente gli effetti sgradevoli della chemioterapia e per rendere questo trattamento ancor più efficace.

Naturalmente, sono attesi nuovi e più approfonditi studi in merito all’efficacia di questa possibile chiave per la cura del cancro.

via | IlSole24Ore
Foto | da Pinterest di Food Essentials...

  • shares
  • Mail