Chiodi di garofano ricchi di minerali e antiossidanti

clovesTra le spezie un po’ defilati se ne stanno i chiodi di garofano, sgraditi a molti per il loro aroma pungente ma preziosi per il benessere prima ancora che per aggiungere sapore alle preparazioni alimentari. È per esempio una delle spezie con il più grande potere antiossidante.

Contiene anche 80 mg di vitamina C per 100 grammi e inoltre ha buoni valori di caroteni, vitamina E, selenio che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Contiene anche elevate dosi di minerali come calcio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, sodio. È ricco anche di fibre e fitosteroli.

Si può usare per aggiungere un pizzico di sapore esotico a qualche preparazione, sia dolce che salata, ma anche in infusione per una bevanda aromatica dal sapore insolito. Dà però il meglio di sé anche come aiuto nel mal di denti. Un olio essenziale contenuto nei chiodi di garofano si è rivelato assai efficace in caso di dolori da carie. Basta tritare dei chiodi di garofano o acquistarne l’olio essenziale puro in erboristeria da applicare localmente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: