Di quanta acqua ha realmente bisogno il nostro corpo?

bicchiere d'acquaCi viene sempre detto che nell'arco della giornata, per stare bene, bisognerebbe bere i classici 8 bicchieri d'acqua, che corrispondono all'incirca ad 1,5-2 l. Per stare bene, appunto, perchè l'acqua, pur non essendo un alimento a tutti gli effetti, è indispensabile per la vita e per il corretto funzionamento del nostro organismo. Se l'apporto di acqua è insufficiente, tutto le funzioni corporee sono meno efficienti.

Il nostro corpo è composto per il 70% di acqua ed una grande quantità viene eliminata attraverso le urine, il respiro e il sudore. Per questo motivo è indispensabile reintegrarla, bevendo molto. Molte persone non bevono abbastanza acqua perchè pensano che sia comunque equivalente bere degli altri liquidi, ma non è propriamente così.

Il caffè, ad esempio, ha addirittura un effetto opposto, perché tende a disidratare l'organismo e spesso abbiamo parlato dei danni provocati da "falsi succhi di frutta" o peggio ancora bevande zuccherate. Perciò, i classici 8 bicchieri sono tuttora una regola più che valida.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail