Alcuni dati curiosi sul cuore

cuori neonIl cuore è il motore del nostro corpo, il muscolo più importante, un organo delicato quanto potente. Ne sappiamo abbastanza su di esso ma vogliamo girarvi alcuni dati curiosi che non sono sempre noti e gettano luce su nuovi aspetti di una parte del nostro corpo. Possono essere divertenti da apprendere e magari anche utili.

Considerando che il cuore batte in media 70 pulsazioni al minuto, in un anno saranno circa 35 milioni di battiti a segnare il tempo della nostra vita, con una media di cinque litri di sangue pompato al minuto. Immaginate un bottiglione da 5 litri che ogni minuto il cuore svuota e riempie ancora, senza stancarsi mai.

Quando ascoltiamo una canzone che ci piace i vasi sanguigni possono aumentare il loro diametro fino al 26% in più. La musica fa bene al cuore anche durante lo sport, perché la vasodilatazione comporta un maggior flusso sanguigno e quindi una migliore ossigenazione dei tessuti.

Vi siete mai domandati perché è sconsigliabile, durante una dieta, perdere più di un chilo a settimana? Perché un dimagrimento veloce comporta perdita di massa muscolare e il cuore ne può risentire, essendo un muscolo e anche dei più vulnerabili.

Mettendo in fila arterie, vene e capillari del sistema cardiovascolare di una persona otterremo un lunghissimo filo di oltre 96.000 chilometri, due volte la circonferenza della terra, e sta tutto dentro il nostro corpo. Fa un po' impressione, no?

Via | MuyInteresante

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail