Benessereblog Salute Lo stile di vita che protegge la salute degli occhi e del cuore

Lo stile di vita che protegge la salute degli occhi e del cuore

Per proteggere la salute degli occhi, prenditi cura del tuo cuore: ecco i consigli degli esperti.

Lo stile di vita che protegge la salute degli occhi e del cuore

Per proteggere la salute degli occhi, prenditi cura del tuo cuore. Ebbene si, una buona salute cardiovascolare, che è indicativa di uno stile di vita sano, è associata anche a minori rischi di soffrire di malattie oculari. A confermarlo sono gli autori di un nuovo studio pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Medicine, secondo cui interventi volti a prevenire le malattie cardiovascolari possono dunque risultare utili anche nella prevenzione delle malattie oculari (in particolar modo di degenerazione maculare senile, retinopatia diabetica, cataratta e glaucoma).

Studi precedenti hanno osservato l’esistenza di associazioni tra malattie degli occhi e fattori di stile di vita individuali come fumo, obesità o ipertensione. La maggior parte delle malattie oculari mostra pochi sintomi nelle fasi iniziali e molte persone potrebbero non cercare assistenza medica nonostante i trattamenti siano prontamente disponibili,

hanno spiegato gli autori dello studio, i quali hanno esaminato un campione di 6.118 adulti di età pari o superiore ai 40 anni, ed hanno scoperto che seguire uno stile di vita sano ed assumere abitudini comportamentali benefiche per la salute cardiovascolare è fondamentale per Seguire una dieta sana

  • Mantenere un peso normale
  • Tenere sotto controllo il colesterolo
  • Controllare la pressione sanguigna
  • Tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.
  • Grazie a questi consigli correrete minori retinopatia diabetica, ScienceDaily
    Foto di bea_marques da Pixabay

    Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
    Fitness

    L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.