Benessereblog Salute Pompelmo: benefici e rischi di interazione con i farmaci

Pompelmo: benefici e rischi di interazione con i farmaci

Agrume tra i meno amati per il suo sapore particolarmente aspro, è anche un ottimo dissetante estivo e apporta una considerevole quantità di vitamine, oltre ad essere un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti. Un vero toccasana per la salute, insomma, degno parente dei più consumati arance e limoni.Ma assumerlo a cuor leggero se si stanno […]

Pompelmo: benefici e rischi di interazione con i farmaci

Agrume tra i meno amati per il suo sapore particolarmente aspro, è anche un ottimo dissetante estivo e apporta una considerevole quantità di vitamine, oltre ad essere un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti. Un vero toccasana per la salute, insomma, degno parente dei più consumati arance e limoni.

Ma assumerlo a cuor leggero se si stanno contemporaneamente assumendo farmaci specifici può comportare effetti indesiderati di varia entità. A causa dell’azione inibitoria su alcuni enzimi a livello intestinale ed epatico, infatti, determina un maggiore assorbimento dei farmaci e quindi della loro potenzialità tossica.

Qui potrete consultare un’utile tabella con tutti i farmaci la cui interazione col pompelmo è stata finora documentata e i possibili effetti collaterali.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.