Benessereblog Salute Corpo Cellulari e rischio di tumore al cervello, arriva una conferma

Cellulari e rischio di tumore al cervello, arriva una conferma

Allarme cellulari in arrivo dalla Svezia, dove i due ricercatori Lennart Hardell e Kjell Hansson Mild hanno scoperto che utilizzare il telefonino (ma anche il cordless) per più di 10 anni aumenta il rischio di sviluppare due tumori, il glioma e il neuroma acustico, nel lato del cervello dove si tiene l’apparecchio. Il tutto contrariamente […]

Cellulari e rischio di tumore al cervello, arriva una conferma

Allarme cellulari in arrivo dalla Svezia, dove i due ricercatori Lennart Hardell e Kjell Hansson Mild hanno scoperto che utilizzare il telefonino (ma anche il cordless) per più di 10 anni aumenta il rischio di sviluppare due tumori, il glioma e il neuroma acustico, nel lato del cervello dove si tiene l’apparecchio. Il tutto contrariamente alle ultime ricerche, che smentivano un nesso fra telefoni mobili e cancro.

Secondo gli studiosi, con un’esposizione di 2000 ore (1 ora al giorno per 10 anni) il rischio aumenterebbe del 20% in caso di neuroma acustico – forma tumorale benigna che può portare alla sordità – , ben del 30% in caso di glioma – tumore delle cellule che proteggono quelle nervose-.

L’uso del cellulare andrebbe quindi scoraggiato, in particolare nei bambini, più vulnerabili ma anche più attratti dall’infernale aggeggio; quando si ha la necessità di telefonare, bisognerebbe privilegiare il vivavoce e il telefono fisso, limitando comunque i tempi di chiamata.

Via | Corriere

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.