Come consumare abbastanza fibre quotidiane

frutta fibreLe fibre sono importanti nella nostra alimentazione, lo sappiamo. Aiutano il transito intestinale, favoriscono la digestione, prevengono addirittura alcune malattie croniche. Possiamo curarci, preventivamente, con il consumo quotidiano della dose giornaliera raccomandata di fibre.

È di circa 25-30 grammi per un adulto medio, da inserire nella propria alimentazione ricca e varia. Non è difficile riuscire a coprire la quota giornaliera, basta dare un’occhiata allo specchietto preparato da Vitonica che spiega in quattro pasti di una giornata tipo quali sono le quantità fornite da ciascun alimento.

Quelli più ricchi di fibre sono sicuramente frutta e verdure, cereali integrali e legumi, semi e frutta secca. Inserire cinque porzioni di frutta e verdura nella propria alimentazione quotidiana fa già la differenza. È preferibile consumarle fresche e crude. Aggiungendo legumi o cereali e una manciata di frutta secca, magari da mescolare allo yogurt o alle insalate, si raggiungerà agevolmente la quota consigliata senza troppo sforzo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail