Fare giardinaggio è davvero la migliore medicina

Trascorrere del tempo all’aria aperta, facendo giardinaggio, può davvero migliorare la nostra salute. Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Giardinaggio benefici

Il giardinaggio può davvero migliorare la nostra salute, ed a confermarlo ci pensano diversi studi, che rivelano come trascorrere del tempo all’aria aperta (e non solo per fare attività sportiva, ma anche semplicemente per curare il proprio giardino) può aiutare a ridurre il rischio di malattie e problemi di salute molto comuni. Gli appassionati di giardinaggio lo sapranno bene: lavorare in giardino aiuta ad esempio a ridurre lo stress di ogni giorno, dimenticare i problemi attraverso il lavoro manuale, e trovare un attimo di relax e benessere mentale durante la giornata.

Il tempo trascorso all’aria aperta ci mantiene inoltre più attivi, migliora la circolazione, la coordinazione e l’equilibrio (e ciò riduce i il rischio di cadute per gli anziani), ed aiuta a ridurre molti piccoli acciacchi che sono causati da uno stile di vita troppo sedentario. Gli esperti ritengono inoltre che fare attività fisica e giardinaggio potrebbero tenere alla larga il rischio di obesità.

Quando possibile, l’attività fisica all'aria aperta dovrebbe dunque essere prescritta al posto dei farmaci, per aiutare i pazienti ad affrontare alcuni comuni problemi di salute e migliorare la propria vita.

via | DailyMail

  • shares
  • Mail