Bipolarismo e depressione bipolare sono ereditari?

disturbo bipolare cura e sintomiIl disturbo bipolare o psicosi maniaco depressiva colpisce una parte relativamente piccola della popolazione - 1,2% tra gli uomini e 1,8% tra le donne - con alterazioni di umore che prevedono fasi depressive con un umore particolarmente basso e altre maniacalmente euforiche.

È un disturbo ereditario? Lo ha chiesto una madre preoccupata a Charles Raison, psichiatra della Emory University Medical School, che ha risposto così sulle pagine della salute di CNN.com:


Come sempre quando si parla di disturbi mentali, ci sono buone notizie e cattive notizie. La cattiva notizia è che questi disturbi sono chiaramente ereditari, con il disturbo bipolare ancora più ereditario della "classica" depressione. In questo senso, i geni della nonna del tuo bambino - che aveva sofferto del disturbo - aumentano il rischio.

La buona notizia è che probabilmente il rischio non aumenta poi di così tanto rispetto a una famiglia in cui i componenti siano tutti mentalmente sani.


Il rischio sembra essere cumulativo: più persone in una famiglia ne soffrono, più è probabile che un nuovo membro ne soffra. Il fatto che tuo marito sembri non avere la stessa patologia di tua madre è incoraggiante

(...)

L'altra buona notizia è che il disturbo bipolare e altri disturbi psichiatrici sono solo parzialmente genetici (...) se un genitore soffre di un disturbo bipolare i figli hanno circa il 10% di contrarlo, rischio che cresce considerevolmente se entrambi i genitori ne soffrono (...) malgrado la natura ereditaria del disturbo bipolare però, si può aiutare il bambino costruendogli intorno il miglior ambiente possibile.

Assicurati di controllare l'alimentazione durante la gravidanza. Cerca di fare il possibile per non cadere in depressione e tenere la mente in condizioni ottimali. Nel caso di una depressione post parto, curala rapidamente, perché sappiamo che quando le neo mamme cadono in depressione i loro figli ne soffrono e sarà più probabile che sviluppino disturbi mentali in crescita.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: