Benessereblog Salute Malattie Covid-19 e allattamento al seno: ci sono dei rischi?

Covid-19 e allattamento al seno: ci sono dei rischi?

Allattare al seno non può causare la trasmissione della Covid-19 dalla madre al bambino: la conferma che tante mamme stavano aspettando.

Covid-19 e allattamento al seno: ci sono dei rischi?

Nonostante la Covid-19 sia una malattia molto recente, studiosi e medici di tutto il mondo stanno cercando di fornire le risposte ad alcune delle domande più comuni. Fra queste domande ve ne è una che ha preoccupato non poco le neomamme. In questo periodo storico è rischioso allattare al seno? E in particolar modo, quali sono i rischi per i figli di madri che sono state contagiate dal coronavirus?

A rispondere a questa domanda è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista scientifica JAMA, i cui autori spiegano innanzitutto che fino ad ora non è stato mai documentato alcun caso di bambini contagiati dalla Covid-19 a causa dell’allattamento al seno.

Per analizzare ulteriormente la questione, gli autori hanno esaminato 64 campioni di latte materno provenienti da 18 donne infettate da Covid-19. Esaminando tali campioni gli esperti hanno constatato che il virus non è in grado di causare infezioni nel bambino.

I nostri risultati suggeriscono che il latte materno stesso non è una una probabile fonte di infezione per il bambino. In assenza di dati, alcune donne infettate da SARS-CoV-2 hanno scelto di non allattare affatto. Ci auguriamo che i nostri risultati e studi futuri forniscano alle donne la rassicurazione necessaria per allattare al seno. Il latte umano fornisce benefici inestimabili sia per la mamma che per il bambino,

hanno spiegato gli autori, aggiungendo che per evitare il rischio di contagio è comunque necessario igienizzare per bene le mani prima di allattare, e sterilizzare gli strumenti dopo ogni utilizzo.

Foto di StockSnap da Pixabay
via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.