Quale dieta preserva la massa muscolare

Quale dieta preserva la massa muscolare

Quale dieta preserva la massa muscolare? Mai affidarsi al fai da te: meglio andare da un bravo nutrizionista.

Quale dieta preserva la massa muscolare? Se finora avete seguito un particolare regime alimentare, facendo dell’allenamento specifico per poter aumentare la massa muscolare corporea, ora vorrete sapere quali sono gli accorgimenti che dovete seguire per poter preservare gli sforzi eseguiti finora.

La dieta per aumentare la massa muscolare e quella per mantenerla di solito interessa atleti o body builder che hanno lavorato duramente sul proprio fisico. Di solito si pensa che basta l’allenamento, ma anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Senza una giusta dieta il corpo non risponderà mai in maniera corretta agli stimoli fisici a cui è sottoposto. Nel dettaglio la dieta deve essere concordata con un nutrizionista esperto, perché ogni regime alimentare dovrebbe sempre essere personalizzato e non causare problemi di salute. L’alimentazione deve essere adeguata per le necessità di ogni soggetto. E in linea di massima il consiglio è sempre quello di eliminare alimenti che danneggiano la salute, piuttosto che garantirla.

La perfetta dieta dovrebbe sempre garantire il giusto apporto di tutti i nutrienti necessari, per poter mantenere il peso corporeo e la composizione corporea desiderata. Se non si segue una dieta corretta ed equilibrata, la prima a farne le spese è la massa magra, quella che magari abbiamo messo su a fatica. Quindi no al digiuno e no a diete sbilanciate.

Il consiglio è quello di farsi seguire sempre da un nutrizionista, evitando le diete fai da te o i consigli di chi non ha i titoli per poterli dispensare. Si parla della nostra salute, quindi meglio non metterla a rischio e affidarci solo ed esclusivamente a chi ha studiato e può davvero dirci cosa mangiare per mantenere la massa muscolare e rimanere in forma.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

How playing an instrument benefits your brain – Anita Collins