Laringite, 4 cose da sapere

Laringite, 4 cose da sapere

Cosa è la laringite? E quali sono le cose da sapere in merito a questa condizione?

La laringite è una condizione provocata dall’infiammazione della laringe e delle corde vocali. Questa condizione può provocare una serie di sintomi anche piuttosto fastidiosi, come ad esempio raucedine, perdita della voce, una fastidiosa sensazione di mal di gola, tosse secca, sensazione di prurito alla gola e difficoltà a respirare.

La laringite può manifestarsi in modo improvviso oppure può protrarsi gradualmente nel tempo. Nel primo caso si parla di laringite acuta, mentre nel secondo caso di parla di laringite cronica.

Ecco alcune cose che bisogna sapere in merito alla laringite.

  1. La laringite acuta è generalmente provocata da un’infiammazione di origine virale o da uno sforzo vocale (gridare), mentre la forma cronica è provocata generalmente dall’inalazione di sostanze irritanti (fumo di sigaretta, smog, sostanze chimiche e altri fattori).
  2. Nella maggior parte dei casi la laringite guarisce in modo spontaneo, ma se i sintomi non dovessero sparire sarà importante contattare il medico per adottare dei trattamenti più adatti.
  3. Per favorire il processo di guarigione sarebbe meglio evitare di parlare (o comunque farlo a voce bassa). Il paziente potrà inoltre bere molti liquidi in modo da mantenere idratate le mucose, evitare bevande alcoliche e caffè, e naturalmente evitare anche il fumo di sigaretta (compreso quello passivo).
  4. È possibile prevenire la laringite? Purtroppo no, ma prendersi cura della propria salute e della propria igiene può certamente aiutarci a evitare questa condizione. In tal senso, gli esperti consigliano di lavare le mani con regolarità ed evitare il contatto con persone che soffrono di infezioni alle alte vie respiratorie (ad esempio il raffreddore). Evitate naturalmente il vizio del fumo e di esporvi ad agenti irritanti. Bevete le giuste quantità di acqua giornaliere e mantenete gli ambienti umidi.

via | Issalute
Foto di Anastasia Gepp da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog