Benessereblog Salute Terapie e Cure Tumore al seno, rischio ridotto del 40% se segui un sano stile di vita

Tumore al seno, rischio ridotto del 40% se segui un sano stile di vita

Il rischio di tumore al seno si riduce per chi segue un sano stile di vita. La conferma arriva da questo nuovo studio.

Tumore al seno, rischio ridotto del 40% se segui un sano stile di vita

Il rischio di cancro al seno si potrebbe ridurre del 40% semplicemente seguendo un sano stile di vita. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nutrients, i cui autori hanno analizzato un campione di circa 3000 donne con tumore al seno e di circa 3.400 partecipanti sane.

Tutte le volontarie hanno compilato dei questionari che includevano domande in merito ai fattori sociodemografici, alle abitudini alimentari e di vita e informazioni relative alla propria storia medica e personale o all’eventuale storia familiare di cancro.

Ebbene, esaminando i dati sarebbe emerso che le donne che seguivano i consigli per prevenire il cancro al seno hanno corso un rischio ridotto del 40% di sviluppare la malattia. Ma di quali raccomandazioni si tratta esattamente? Scopriamole insieme:

  • Mantenere un peso sano
  • Svolgere regolarmente attività fisica
  • Seguire una dieta ricca di cereali integrali e di cibi sani come verdura, frutta e legumi
  • Consumare meno cibi spazzatura, alimenti trasformati e carni rosse
  • Evitare di consumare bevande zuccherate e alcool
  • Per le neomamme, preferire l’allattamento al seno.

Alla luce di quanto emerso, gli autori pensano che sia molto importante agire sui fattori di rischio modificabili, per proteggere la propria salute:

Il nostro studio dà un importante messaggio di salute pubblica, indicando la possibilità di agire su quella parte di fattori di rischio ‘modificabili’ quali dieta, attività fisica e peso corporeo, con un preciso obiettivo: ridurre l’incidenza di questo tumore.

via | Repubblica
Foto di Klaus Hausmann da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social