Coronavirus, diagnosi in 20 secondi con l’intelligenza artificiale di Alibaba

Coronavirus, diagnosi in 20 secondi con l’intelligenza artificiale di Alibaba

Un nuovo strumento di intelligenza artificiale potrebbe aiutare ad eseguire una diagnosi di Coronavirus in pochi secondi. Ecco di cosa si tratta.

Un nuovo strumento di intelligenza artificiale potrebbe aiutare a identificare i nuovi casi di coronavirus in soli 20 secondi. Secondo quanto riportato dai media cinesi, sembra infatti che gli algoritmi di Alibaba Damo Academy (sezione di Alibaba dedicato alla ricerca) siano adesso in grado di eseguire una diagnosi di infezione da COVID-19 in modo molto veloce e con grande accuratezza (si parla di una precisione del 96%).

Il nuovo sistema di diagnosi si basa per l’esattezza sulle scansioni tomografiche computerizzate (TAC), ed ha esaminato i dati campione di più di 5.000 casi di COVID-19.

In questo modo il sistema di intelligenza artificiale sarebbe in grado di identificare se un paziente è affetto da Coronavirus o se piuttosto è affetto da una polmonite virale ordinaria.

Le fonti fanno sapere che questo strumento diagnostico è stato già introdotto nel nuovo ospedale di Qiboshan a Zhengzhou, e sarebbe stato adottato anche in altri 100 ospedali nelle province di Hubei, Guangdong e Anhui.

Grazie a questo strumento si potrebbe in qualche modo alleviare la pressione che sta attualmente mettendo a dura prova gli ospedali di tutto il mondo. Del resto, questa non è la prima volta che la Damo Academy fornisce un servizio di tale importanza. L’azienda ha infatti sviluppato anche un’applicazione in grado di fornire informazioni in merito alla malattia che sta preoccupando il mondo, rispondendo a varie domande sull’epidemia e ai sintomi da conoscere.

via | Repubblica

Foto di iXimus da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog