Benessereblog Salute Malattie Coronavirus: chi rischia di più?

Coronavirus: chi rischia di più?

Coronavirus: ecco chi rischia di più secondo gli esperti.

Coronavirus: chi rischia di più?

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia di Coronavirus in Italia.

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia di Coronavirus in Italia.

Il Coronavirus sta preoccupando l’intera popolazione mondiale, compresa quella del nostro Paese, alle prese con le decine di casi recentemente segnalati in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Di fronte a una situazione che non può non destare preoccupazione, molti di voi si staranno domandando quali potrebbero essere le persone che corrono maggiori rischi di contagio.

Secondo gli esperti, a correre maggiori rischi sarebbero soprattutto le persone anziane (over 80) e quelle che soffrono già di alcune malattie, come ad esempio condizioni cardiovascolari, ma non solo.

Anche malattie come il diabete, malattie respiratorie croniche e ipertensione potrebbero esporre il paziente a un maggior rischio di contagio, mentre la buona notizia è che nei bambini sembra che il tasso di mortalità sia pari a zero.

Coronavirus: a rischio anche i medici

Secondo quanto emerso dallo studio recentemente condotto dai membri del Chinese Center for Disease Control and Prevention, e pubblicato sul ‘Chinese Journal of Epidemiology‘, anche il personale medico corre comprensibilmente maggiori rischi.

Dallo studio condotto in Cina è infatti emerso che migliaia di operatori sanitari sarebbero stati infettati dal virus. Per quanto riguarda invece “la curva epidemica dell’insorgenza dei sintomi“, lo studio rivela che il picco si sarebbe registrato intorno al 23-26 Gennaio, per poi diminuire all’11 febbraio.

Ciò sembrerebbe confermare che l’isolamento di intere città e la divulgazione di informazioni fondamentali (come quelle che riguardano il lavaggio delle mani e l’utilizzo delle mascherine), oltre all’impegno degli operatori sanitari, potrebbe aver aiutato a contenere l’epidemia.

via | AdnKronos
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare