Benessereblog Salute Corpo Le donne curano i denti più degli uomini

Le donne curano i denti più degli uomini

La notizia viene dalla Spagna ma sembra evidenziare una tendenza che può ragionevolmente ritenersi valida, in linea di massima, per tutti i paesi europei con stili di vita simili a quelli spagnoli, Italia inclusa. Pare che siano le donne a curare di più i loro denti rispetto agli uomini. Il 51% delle donne lava i […]

Le donne curano i denti più degli uomini

La notizia viene dalla Spagna ma sembra evidenziare una tendenza che può ragionevolmente ritenersi valida, in linea di massima, per tutti i paesi europei con stili di vita simili a quelli spagnoli, Italia inclusa. Pare che siano le donne a curare di più i loro denti rispetto agli uomini. Il 51% delle donne lava i denti tre volte al giorno, mentre nel caso degli uomini la percentuale si ferma al 39%. Inoltre il 65% delle donne si preoccupa della propria salute dentale a fronte del 54% degli uomini.

Non è solo una questione estetica, a quanto pare. Sembra, stando ai dati diffusi, che le donne soffrano maggiormente di problemi ai denti – il 58% contro il 48% degli uomini – e di conseguenza devono preoccuparsene di più. Carie e sensibilità dei denti sono diffusi allo stesso modo tra i sessi, mentre le donne soffrono di più di problemi legati alle gengive.

E il rapporto con il dentista? Quasi la maggioranza degli intervistati dichiara di considerare necessario andarci in media ogni 12 mesi ma solo il 29% delle donne e il 26% degli uomini lo ha fatto nel corso dell’ultimo anno. Chi lo ha fatto ha dichiarato trattarsi di visite periodiche, pulizia dei denti oppure otturazioni. Il motivo più diffuso per evitare di andarci? Sono ben tre: ragioni economiche, paura del dentista, mancanza di tempo.

Via | 20minutos

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social