Epidemia di Coronavirus: la mappa interattiva del contagio

Epidemia di Coronavirus: la mappa interattiva del contagio

Ecco la mappa in tempo reale della diffusione del coronavirus.

Il nuovo virus cinese coronavirus 2019-n-CoV sta destando molta preoccupazione non solo in Cina, ma anche negli altri Paesi del mondo, Europa compresa. I casi di contagio infatti continuano a dilagare e la tessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha fato sapere che la gravità della situazione è passata da “moderata” a “elevata”.

Per tutti coloro che desiderano mantenersi informati e aggiornati, è stata pubblicata una mappa con aggiornamento in tempo reale, contenente tutti i dati in merito alla diffusione della malattia. La mappa è stata realizzata dal sistema ArcGIS, che gestisce basi di dati geolocalizzati, ed è un lavoro dei membri della Johns Hopkins University & Medicine. Mentre in alto in questo articolo, potete trovare la mappa interattiva, anche essa in continuo aggiornamento, fatta dal team di Blogo, in cui si può vedere nel dettaglio la situazione europea.

Nella mappa della Johns Hopkins è invece possibile, come detto, tenere sotto controllo la situazione a livello globale, come potete vedere cliccando qui. Anche in questo caso i dati sono in continuo aggiornamento.

La maggior parte dei casi sono localizzati in Cina (in particolar modo a Wuhan, dove tutto ha avuto inizio, e anche in altre città, come Pechino e Shanghai), ma la malattia è stata identificata anche in molti altri Paesi, compresi la Francia, la Germania, il Canada, il Vietnam e soprattutto l’Italia, il paese secondo per contagi.

Per la maggior parte dei casi registrati fuori dalla Cina, molti riguardano delle persone che sono rientrate da viaggi in questo Paese, mentre solo in un caso, che è stato identificato in Vietnam, si sarebbe verificata una trasmissione da persona a persona. Il caso riguarda infatti un paziente che non aveva fatto alcun viaggio in Cina.

via | Wired
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog