Benessereblog Salute Riopan gel, a cosa serve?

Riopan gel, a cosa serve?

Il riopan gel è un farmaco antiacido che viene impiegato per il trattamento di alcuni disturbi che interessano lo stomaco. Ecco le indicazioni e le cose da sapere su questo farmaco.

Riopan gel, a cosa serve?

Il Riopan Gel è un farmaco antiacido che viene impiegato per il trattamento di svariati disturbi che interessano lo stomaco, ovvero:

  • Lesioni dello stomaco e dell’intestino
  • Infiammazione dell’esofago (esofagite da reflusso)
  • Infiammazioni dello stomaco e dell’intestino accompagnate da bruciore di stomaco.

Questo farmaco contiene magaldrato (comune farmaco antiacido usato per il trattamento di ulcera duodenale, ulcera gastrica, esofagite da reflusso), e dovrebbe essere assunto seguendo sempre le indicazioni del medico o del farmacista.

Come assumere Riopan Gel

La dose raccomandata è di una bustina o 10 ml di RIOPAN 80 mg/ml gel quattro volte al giorno, da assumere un’ora dopo i pasti principali e poco prima di andare a dormire.

In base alle specifiche necessità del paziente, il medico potrebbe modificare il dosaggio in modo da tenere sotto controllo i sintomi. In linea generale non bisogna però superare la dose giornaliera massima di 6400 mg (8 bustine o 80 ml).

Il Ripoan si presenta in un astuccio da 40 bustine contenenti 10 ml di gel orale. Il farmaco andrà assunto a temperatura ambiente (quindi non congelate né refrigerate le bustine), e dovrà essere assunto per via orale, dopo aver agitato per bene la bustina in modo che il contenuto si omogeneizzi per bene; quindi aprite la bustina e bevete il liquido. Continuate il trattamento per 4 settimane (anche se i sintomi dovessero sparire prima).

Se non doveste osservare miglioramenti consultate nuovamente il medico, che potrà consigliarvi ulteriori esami e accertamenti.

via | Farmaci.Agenziafarmaco.gov.it

Foto da Facebook

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social