Benessereblog Salute Malattia di Lyme, sintomi

Malattia di Lyme, sintomi

Ecco quali sono i sintomi della malattia di Lyme e i trattamenti più indicati.

Malattia di Lyme, sintomi

La malattia di Lyme è un’infezione batterica provocata dalla Borrelia burgdorferi. La malattia prende il nome dalla città statunitense nella quale fu identificata per la prima volta, e può essere trasmessa all’uomo dalla puntura di una zecca contaminata (Ixodes). I principali ospiti di tale zecca sono generalmente i roditori, gli uccelli, i cervi e le lucertole. Questa infezione può causare sintomi che andranno distinti in tre diversi stadi. Scopriamo quali sono e come viene trattata questa malattia.

Sintomi della malattia di Lyme

Come abbiamo visto, i sintomi della malattia di Lyme andranno distinti in tre diversi stadi, ovvero:

  1. Primo stadio: i sintomi si manifestano dopo 3 giorni o 1 mese dalla puntura di zecca. Il paziente noterà un’eruzione cutanea di forma circolare, chiamata erythema migrans, che ha la classica forma a bersaglio.
  2. Secondo stadio: nella seconda fase si noteranno sintomi come linfonodi ingrossati, affaticamento, stanchezza, mal di testa e dolori muscolari. Potrebbero subentrare problemi come paralisi facciale, disturbi alle articolazioni, intorpidimento e formicolio alle braccia e alle gambe, problemi alla cute, al cuore e agli occhi.
  3. Terzo stadio (cronico), caratterizzato da sintomi articolari, neurologici, deterioramento cognitivo e disturbi cutanei.

Il trattamento della malattia di Lyme consiste in primo luogo nella somministrazione di antibiotici (amoxicillina e cicline) per un periodo di almeno tre settimane, e sarà maggiormente efficace se verrà somministrato in maniera tempestiva. La prevenzione di questa condizione consiste nell’eradicazione delle zecche e nell’adozione di misure protettive contro i morsi di zecca, soprattutto se avete in programma di fare un viaggio o una gita in dei luoghi a rischio.

via | Orpha.net, Farmacoecura
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social