Benessereblog Benessere Psicologia Gli apparecchi acustici riducono il rischio di demenza e depressione

Gli apparecchi acustici riducono il rischio di demenza e depressione

Gli apparecchi acustici possono migliorare davvero la vita delle persone anziane. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Gli apparecchi acustici riducono il rischio di demenza e depressione

Gli anziani che utilizzano un apparecchio acustico per la perdita dell’udito corrono un rischio più basso di ricevere una diagnosi di demenza, depressione o di ansia nei tre anni successivi, e un rischio più basso di cadere rispetto a coloro che non utilizzano tali dispositivi.

A suggerirlo è un nuovo studio che è stato condotto dai membri della University of Michigan e pubblicato sulle pagine del Journal of the American Geriatrics Society.

Per il loro studio gli autori hanno utilizzato i dati di quasi 115.000 persone di età superiore ai 66 anni e con una diagnosi di perdita dell’udito, ed hanno analizzato il loro stato di salute un anno prima e tre anni dopo aver ricevuto la diagnosi, in modo da esaminare l’eventuale insorgenza di demenza, depressione, ansia e l’eventuale aumento di lesioni causate dalle cadute.

Dallo studio è emerso che il rischio relativo di diagnosi di demenza, inclusa la malattia di Alzheimer, entro tre anni dalla diagnosi di perdita dell’udito era inferiore del 18% per chi utilizzava gli apparecchi acustici. Il rischio di diagnosi di depressione o di ansia entro tre anni era invece inferiore dell’11% in coloro che usavano questi apparecchi, e infine il rischio di riportare delle lesioni da caduta era più basso del 13%.

Alla luce di quanto emerso, gli autori confermano dunque che le persone con perdita dell’udito registrano tassi molto più elevati di demenza, depressione e lesioni da caduta rispetto alla popolazione generale, ma l’utilizzo degli apparecchi acustici potrebbe migliorare significativamente la vita di questi pazienti.

 

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social