Benessereblog Salute Ranitidina, l’Ema chiede test su tutti i farmaci per precauzione

Ranitidina, l’Ema chiede test su tutti i farmaci per precauzione

L'Agenzia europea del farmaco ordina controlli a tappeto.

Ranitidina, l’Ema chiede test su tutti i farmaci per precauzione

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA, ossia l’European Medicines Agency) ha comunicato ufficialmente che tutti i farmaci autorizzati alla vendita nell’Unione Europea devono essere testati per verificare l’eventuale presenza di nitrosammine, che sono delle sostanze parzialmente cancerogene che hanno causato il ritiro da parte dell’Aifa di lotti di ranitidina e di molti farmaci contro l’ipertensione contenenti valsartan.

Nel comunicato diffuso oggi l’era spiega:

“Se vengono trovate nitrosammine in uno di questi farmaci i detentori dell’autorizzazione all’immissione al commercio devono informare le autorità rapidamente per poter prendere i provvedimenti regolatori più appropriati”

E aggiunge che queste sostanze classificate come “probabile cancerogeno” sono presenti in alcuni cibi e nell’acqua potabile, ma quando sono state trovate nei farmaci il rischio di sviluppare un tumore è stato giudicato basso. Il fatto che siano un “probabile cancerogeno” vuol dire che il rischio di tumore a lungo termine dipende da una esposizione sopra i livelli di sicurezza. L’EMA nel comunicato ha anche scritto:

“Nel frattempo, la Chmp (Committee for Medicinal Products for Human Use) continuerà a valutare le conoscenze scientifiche disponibili sulla presenza di nitrosammine nei medicinali e consiglierà le autorità preposte alla regolamentazione sulle azioni da intraprendere nel caso in cui le aziende trovassero nitrosammine nei loro medicinali”

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.