Benessereblog Salute Melanoma: sempre più frequente, in aumento la sopravvivenza a 5 anni

Melanoma: sempre più frequente, in aumento la sopravvivenza a 5 anni

I casi di melanoma della pelle sono in aumento. È stabile la mortalità, mentre è aumenta la sopravvivenza a 5 anni, che è pari all'87%.

Melanoma: sempre più frequente, in aumento la sopravvivenza a 5 anni

Sono in aumento i casi di melanoma cutaneo. sia negli uomini sia nelle donne. A darne notizia sono i medici dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata, Irccs di Roma (Idi) che si sono riuniti ieri in una tavola rotonda per discutere del “Nuovo percorso diagnostico terapeutico del paziente affetto da melanoma cutaneo“.

Secondo i dati raccolti, nel 2018 ci sono stati in Italia circa 13.700 casi, 7.200 tra gli uomini e 6.500 tra le donne. Di questi, più di 950 sono i nuovi casi di melanoma diagnosticati all’Idi, circa 200 casi in più rispetto al 2017 e 250 in più rispetto al 2016. Francesco Ricci, responsabile Melanoma Unit, ha commentato:

“In percentuale possiamo affermare che il 7% delle nuove diagnosi di melanoma previste in tutta Italia nel 2018 provengano proprio dall’Idi”.

La buona notizia è che la mortalità è rimasta stabile ed è aumenta la sopravvivenza a 5 anni, che è pari all’87% e in crescita rispetto al passato. Il nuovo Percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale (PDTA) del paziente affetto da melanoma si basa sulle più recenti linee guida che permettono di personalizzare il percorso terapeutico del paziente affetto da melanoma, ottimizzando le tempistiche del trattamento e proponendo modelli di cura innovativi. Cosa deve fare un paziente?

“E’ fondamentale rivolgersi a centri di eccellenza affinché i pazienti possano beneficiare dei trattamenti più innovativi, incluse le terapie nuove adiuvanti sperimentali”.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.