Benessereblog Alimentazione Cosa mangiare per combattere lo stress?

Cosa mangiare per combattere lo stress?

Alimentazione e stile di vita errati influiscono negativamente sul cervello; il problema riguarda sia chi si concede pasti abbondanti ma poco bilanciati e sia chi si sottopone a regimi troppo restrittivi. L’ideale sarebbe sempre puntare su alimenti che “nutrono il cervello”, per ottenere maggiore serenità, più energia e tanto buonumore.I cibi da preferire sono: il […]

Cosa mangiare per combattere lo stress?

Alimentazione e stile di vita errati influiscono negativamente sul cervello; il problema riguarda sia chi si concede pasti abbondanti ma poco bilanciati e sia chi si sottopone a regimi troppo restrittivi. L’ideale sarebbe sempre puntare su alimenti che “nutrono il cervello”, per ottenere maggiore serenità, più energia e tanto buonumore.

I cibi da preferire sono: il salmone, ricco in acidi grassi omega 3, vitamina E e selenio; le verdure a foglia verde scuro, che sono una buona fonte di antiossidanti, vitamina C ed acido folico e il manzo, che ha un ottimo contenuto di tirosina, ferro e vitamine del gruppo B.

Per favorire l’attività cerebrale, poi, è meglio preferire alimenti con un basso indice glicemico, cioè cereali integrali e legumi, che rilasciano gli zuccheri più lentamente, mantenendo stabile il livello di glucosio nel sangue.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.