Benessereblog Salute Sedentarietà: 20 minuti di sport al giorno aiutano a combatterla

Sedentarietà: 20 minuti di sport al giorno aiutano a combatterla

Per combattere gli effetti della sedentarietà, bisognerebbe muoversi per almeno 20 minuti al giorno. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Sedentarietà: 20 minuti di sport al giorno aiutano a combatterla

Per combattere gli effetti della sedentarietà dovremmo muoverci per almeno 20 minuti al giorno. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio pubblicato sulle pagine del Journal of American College of Cardiology e condotto dai membri dell’Università di Sydney, secondo cui coloro che svolgono dei lavori particolarmente sedentari (come ad esempio chi rimane seduto dietro a una scrivania per gran parte della propria giornata) non dovrebbero dunque rinunciare a svolgere almeno 20 minuti di attività fisica al giorno.

Lo studio è stato condotto su un campione di 150.000 persone, ed ha fatto emergere un dato interessante: per invertire il rischio collegato a stare seduti 8 ore al giorno, è sufficiente svolgere i 150-300 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa a settimana consigliati dagli esperti (ovvero almeno 20 minuti al giorno).

Gli autori ricordano che stare seduti per più di 6 ore al giorno è collegato a un rischio maggiore di morte per tutte le cause, comprese malattie cardiovascolari, diabete e tumori, ma tale rischio potrebbe essere annullato semplicemente svolgendo dell’attività fisica regolare.

Rispettare solo il limite più basso ha eliminato l’associazione con il rischio di mortalità per tutte le cause legato allo stare seduti. Ridurre solo il numero di ore seduti non è però sufficiente a ridurre tale rischio, se non ci si impegna anche a svolgere una maggiore attività fisica.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.