• Benessereblog
  • Salute
  • Vaccini, 10 progetti per combattere le fake news e dare una corretta informazione

Vaccini, 10 progetti per combattere le fake news e dare una corretta informazione

Vaccini, 10 progetti per combattere le fake news e dare una corretta informazione

Come combattere le fake news sui vaccini e dare una corretta comunicazione? Ecco 10 progetti.

Quante fake news e quante bufale ci capita di leggere su internet e sui social network legate al tema della salute e, in particolare, ai vaccini? Purtroppo troppe, per questo sono necessari degli interventi, da parte degli addetti ai lavori, per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza e all’utilità dei vaccini, per grandi e piccini.

Sanofi Pasteur ha svelato i 10 progetti finalisti di #PerchéSì, il primo contest dedicato alle migliori idee dei professionisti della sanità pubblica per poter promuovere una corretta ed efficace comunicazione sul tema dei vaccini. Sono stati 54 i progetti che hanno partecipato al contest, proveniente da ogni angolo d’Italia. La top ten prevede quiz interattivi per smascherare le bufale sui vaccini, siti e app per informare, attività didattiche nelle scuole, rappresentazioni teatrali e molto altro ancora, iniziative proposte da enti pubblici della sanità come università, Asl, aziende ospedaliere, società di pediatria. La playlist qui sopra ci racconta i 10 progetti più interessanti. Il contest è stato vinto da BFree, progetto di Puerimed in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) per informare e ascoltare le famiglie.

#PerchéSì, i 10 finalisti

  1. Campagna promozione vaccinazione influenzale, Università di Perugia/Azienda Ospedaliera universitaria
  2. Sito web dedicato all’informazione sui vaccini, www.vaccinarsinpuglia.org, Università degli studi di Bari
  3. Campagna vaccinazioni operatori sanitari, SIP (Società Italiana di Pediatria)
  4. VaccinQuiz, SIP (Società Italiana di Pediatria)
  5. Adulti e Vaccinati, Università di Pisa, evento con rappresentazione teatrale contro le fake news
  6. Sito con iniziative regionali di prevenzione, www.vaccinarsiinsicilia.org, Università degli studi di Palermo
  7. Campagna di informazione integrata con sito, app e canali social, www.progettobfree.it, FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri)
  8. #azionesalute, ASL di Taranto, campagna di prevenzione delle malattie infettive
  9. I vaccini tornano a scuola, ASL di Taranto
  10. #ProteggitiperProteggermi, Università degli studi di Palermo/Azienda Ospedaliera universitaria

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog