Benessereblog Alimentazione Dieta sana Sei nutricondriaco se eviti glutine e latticini senza un motivo

Sei nutricondriaco se eviti glutine e latticini senza un motivo

Avete eliminato glutine o latticini dalla vostra dieta senza un motivo vero e proprio? Potreste essere nutricondriaci. Ecco cosa spiega l’esperta.

Sei nutricondriaco se eviti glutine e latticini senza un motivo

Sempre più persone sembrano essere “fissate” con ciò che mangiano, e adesso gli esperti hanno coniato un nuovo termine per questa ossessione nutrizionale, ovvero “nutricondria“. Un nuovo studio condotto su un campione di 4.000 adulti britannici dalla società DNAFit ha rilevato che quasi la metà degli adulti si auto-diagnostica intolleranze alimentari a gruppi di cibi come i latticini e a quelli che contengono glutine, ma in realtà solo il 15% delle persone si è sottoposto a un test delle allergie o ha ricevuto una conferma da parte del proprio medico. Lo studio ha inoltre rivelato che un adulto su tre crede di essere intollerante al lattosio, mentre uno su quattro afferma di essere intollerante al glutine.

La nutrizionista di Harley Street, Rhiannon Lambert, racconta che sempre più clienti stanno eliminando interi gruppi di alimenti, nell’errata convinzione di avere un’intolleranza. Tale supposizione è però spesso basata solo su una pseudoscienza, e per questa ragione la sua missione è diventata quella di far comprendere a queste persone che glutine e latticini non sono loro nemici.

Il problema è che ora ci sono così tante persone non qualificate sui social media che danno consigli aneddotici. Inoltre, ora sono disponibili innumerevoli test che presumibilmente identificano eventuali intolleranze alimentari, ma non c’è alcuna prova in merito all’accuratezza dei risultati.

La dottoressa aggiunge inoltre che, se pensate di soffrire di qualche intolleranza, la prima cosa da fare è parlarne con un nutrizionista o con un dietologo qualificato.

L’autodiagnosi può portare a determinate carenze nutrizionali, in particolare se si tagliano interi gruppi di alimenti.

via | DailyMail
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social