Benessereblog Benessere Psicologia Depressione negli uomini: i consigli degli esperti

Depressione negli uomini: i consigli degli esperti

La depressione è un problema che non riguarda solo le donne, ma anche gli uomini. Ecco cosa spiegano gli esperti.

Depressione negli uomini: i consigli degli esperti

Quello della depressione è un problema che non riguarda solo le donne, ma anche gli uomini, un problema che può portare ad avere pensieri suicidi, o che può addirittura portare a tentare di togliersi la vita. Il suicidio è in effetti particolarmente diffuso fra gli uomini, probabilmente perché, rispetto alle donne, gli uomini hanno maggiori probabilità di fare abuso di droghe e alcol. Il dott. Jonathan Gerkin, psichiatra dell’Università della Carolina del Nord, ha recentemente spiegato che la nostra cultura ha in qualche modo condizionato gli uomini, causando una difficoltà ad accettare le proprie emozioni, e questo può portarli a provare un profondo senso di solitudine.

Se nessuno nota la profonda solitudine di una persona, quest’ultima potrebbe reagire chiudendosi sempre più in se stessa, assumendo un atteggiamento da macho o dei comportamenti pericolosi, come fare uso di sostanze illegali o nocive per la salute, ad esempio droghe e alcol.

Gli uomini si sentono spesso soli e disorientati quando si ritrovano alle prese con problemi emotivi, e per questa ragione l’esperto suggerisce di adottare con loro un approccio più sottile.

Prima di tutto, sii presente e, per quanto puoi, coinvolgi la persona in qualunque attività salutare

suggerisce lo psichiatra, che aggiunge che è necessario cercare di parlare con la persona in questione, ma soprattutto ascoltarla, essere presente e permettergli di condividere i suoi pensieri e i suoi timori. Quindi, con delicatezza si potrebbe suggerire un percorso di psicoterapia.

Nel caso della salute mentale maschile, e dell’idea del suicidio, gli esperti spiegano inoltre che alcuni dei segnali di allarme da non sottovalutare includono sentirsi senza speranza, sentirsi intrappolati o un peso per la società, iniziare a tenersi alla larga dalle persone, avere forti sbalzi d’umore, bere molti più alcolici. L’attenzione e l’aiuto da parte di amici, familiari e medici può essere particolarmente importante per migliorare la salute mentale degli uomini, quindi se avete un amico, un parente o un partner che soffre di questo tipo di problemi, cercate di dare il vostro aiuto come meglio potete, e così facendo potrete migliorare la sua vita.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.