Menta piperita contro l'intestino irritabile

peppermintRivolgersi ai rimedi naturali per affrontare i disturbi quotidiani è un’abitudine sempre più diffusa e il New York Times risponde a questa esigenza cominciando con l’analizzare l’intestino irritabile che colpisce tanti ma non è sempre facile da curare e tenere a bada. Si può provare con l’olio essenziale di menta piperita, secondo i consigli dell’articolo americano.

Gli effetti di questo rimedio riducono i sintomi più fastidiosi del colon irritabile, essenzialmente gonfiore e dolore addominale che normalmente si affrontano con medicine, fibre, lassativi e la modifica di alcune abitudini di vita che ci portano anche a dover rinunciare a certi cibi.

La menta piperita ha la capacità di portare sollievo a numerosi problemi gastrointestinali ed è nota per queste proprietà sin dall’antichità. Agisce bloccando l’azione del calcio nei muscoli intestinali e dunque riducendo le contrazioni muscolari che provocano dolore.

Alcuni studi sull’argomento hanno dimostrato una buona percentuale di successi nel trattamento di pazienti con questo metodo di cura e anche se non può trattarsi di una cura risolutiva può essere utile per alleviare i fastidi connessi a questo disturbo, ma è sempre consigliabile chiedere il parere del medico per le dosi da assumere e la forma migliore da scegliere.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail