Benessereblog Salute I dolori mestruali sono simili a quelli da infarto

I dolori mestruali sono simili a quelli da infarto

I dolori mestruali provocano un dolore così forte da essere paragonabile, secondo John Guillebaud, a quello dell’infarto.

I dolori mestruali sono simili a quelli da infarto

Forti dolori addominali, così forti da non riuscire a muoversi, a lavorare ad alzarsi dal letto. I dolori mestruali possono essere estremamente invalidanti: riducono le attività quotidiane delle donne di oltre il 20 percento, causando il 30 percento delle assenze dai posti di lavoro. È una realtà grave, che gli esperti dell’America Academy of Family Physicians, hanno analizzato all’interno di uno studio, i cui risultati hanno fatto il giro del mondo.

I fastidi dovuti alle mestruazioni sono estremamente personali (non tutte le donne ne soffrono nello stesso medo) e molto spesso dipendono dallo stile di vita: stress, stanchezza o malessere fisico, possono intensificare i disturbi, così come la presenza di cisti ovariche o di endometriosi. La dismenorrea è una condizione patologica confermata anche dalla scienza.

Secondo John Guillebaud, scienziato e professore di salute riproduttiva presso lo University College di Londra, è evidente che l’intensità dei dolori mestruali – in alcuni casi – possa essere tale da poter essere paragonato a un infarto. Come si deve gestire il dolore? Purtroppo non esiste una soluzione risolutiva: oltre ai rimedi farmacologici, che trattano la sintomatologia, si consiglia il riposo e l’assunzione di posizioni di sollievo (come quella fetale).

Via | MeteoWeb
Foto | iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social