Benessereblog Salute Terapie e Cure Emofilia, come si trasmette e le cause

Emofilia, come si trasmette e le cause

L'emofilia è una malattia genetica ereditaria che impedisce al sangue di coagulare normalmente; quali sono le sue cause?

Emofilia, come si trasmette e le cause

Esistono 3 tipi differenti di emofilia: l’emofilia A, B e C. L’emofilia A dipende dalla mancanza, totale o parziale, del “fattore VIII”; l’emofilia B dipende dalla mancanza del “fattore IX”, mentre la rara emofilia C dipende dalla mancanza totale o parziale del “fattore XI”. L’emofilia è una malattia congenita legata alla mancanza di uno di questi tre fattori di coagulazione del sangue.

La malattia genetica dell’emofilia si trasmette grazie al cromosoma X. Siamo tutti dotati di un cariotipo, ovvero di un corredo cromosomico, costituito da 23 coppie di cromosomi. Gli uomini sono caratterizzati dalla 23esima coppia, costituita da un cromosoma X e uno Y (XY), mentre le donne da due cromosomi X (XX).

Per un uomo la probabilità di ereditare l’emofilia è del 50%, ereditando il cromosoma X da uno dei due genitori emofiliaci, mentre per una donna le probabilità sono molto rare: sviluppa la malattia solo nel caso in cui sia il padre che la madre siano rispettivamente malato di emofilia e portatrice sana della malattia.

Le donne, infatti, avendo entrambi i cromosomi X, pur essendo portatrici dell’emofilia, non sviluppano quasi mai la malattia, poiché uno dei due cromosomi X è quasi sempre sano e impedisce l’espressione del disturbo. Ma l’emofilia può anche non avere un’origine ereditaria: in alcuni casi vi può essere anche una mutazione alla base dell’espressione della malattia.

La forma più diffusa di emofilia è l’emofilia A, ma tutte e tre sono identiche dal punto di vista clinico e sintomatologico. I sintomi dell’emofilia riguardano la mancata coagulazione e possono provocare ematomi muscolari, sanguinamento, fino a emorragie molto gravi.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.