Monacolina k per il colesterolo: cos’è e quando assumerla

Monacolina k per il colesterolo: cos’è e quando assumerla

Gli integratori a base di riso rosso contengono le monacoline, in particolare la monacolina k, un aiuto per la prevenzione del colesterolo.

Le monacoline sono un gruppo di molecole prodotte dalla fermentazione del riso rosso e in particolare derivano dal lievito Monascus purpureus. La monacolina, o monacolina k, è una di queste e presenta una struttura quasi identica a quella della lovastatina, la molecola dalla quale derivano molti farmaci contro il colesterolo.

La monacolina k è quindi molto utile per la prevenzione del colesterolo e rappresenta un farmaco naturale, non privo di controindicazioni. Gli effetti collaterali della monacolina possono riguardare dolori muscolari, danni epatici o disturbi gastrointestinali. La monacolina riesce a combattere il colesterolo in quanto in grado di inibire l’enzima HMG-CoA-reduttasi, uno degli enzimi chiave coinvolti nella sintesi del colesterolo da parte del fegato.

Nella medicina tradizionale cinese si usava da secoli il lievito Monascus purpureus per il trattamento di molte patologie: il riso rosso viene fatto fermentare grazie all’aggiunta di orzo, in modo da sviluppare il lievito e acquisire proprietà terapeutiche. La monacolina k non è tuttavia utile solo al trattamento e alla prevenzione del colesterolo, ma anche delle malattie degenerative come l’artrosi. La monacolina è infatti utile anche per la prevenzione di patologie come l’Alzheimer, l’osteoporosi e i tumori, grazie alla presenza di β-sitosterolo, campesterolo, stigmasterolo, sapogenine, isoflavoni ed acidi grassi monoinsaturi.

L’efficacia della monacolina k nella prevenzione del colesterolo è confermata: la molecola che deriva dal riso rosso è in grado di ridurre la colesterolemia, in particolare i livelli di colesterolo cattivo LDL, aumentando il colesterolo buono, o HDL. Normalmente si consiglia di assumere almeno 10mg di monacolina al giorno, chiedendo sempre prima un parere medico.

 

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog