Studio e attività fisica allungano la vita

Studio e attività fisica allungano la vita

Ogni anno di studio oltre la scuola dell'obbligo aggiunge un anno di vita secondo uno studio scozzese.

Una ricerca, condotta da un gruppo di scienziati dell’Università di Edimburgo, ha analizzato il materiale genetico di oltre 600.000 persone, cercando di carpire i segreti che possono allungare la vita. Ne è emerso che lo studio ha una correlazione molto stretta con la vita lunga: per ogni anno di studio speso oltre la scuola normale, si gode un anno in più di vita.

Non solo, la ricerca ha anche visto come i chili di sovrappeso possono indicare un accorciamento significativo della vita: ogni chilo perso potrebbe allungare la vita di due mesi. Le abitudini possono influenzare molto la durata della vita: fumare un pacchetto di sigarette al giorno potrebbe accorciare la vita di ben 7 anni in media, ma smettere annullerebbe questo svantaggio.

I due segreti che possono allungare la vita sembrano essere un’attività fisica regolare e uno studio prolungato ben oltre gli anni della scuola obbligatoria. Continuare a imparare, studiare e mantenersi in forma sono i migliori ingredienti dell’elisir di lunga vita.

 

Via | Sciencedaily.com

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog