Influenza inverno 2018, al via la campagna informativa per la vaccinazione

Influenza inverno 2018, al via la campagna informativa per la vaccinazione

Sono tornati i medici sentinella ed è partita la campagna informativa per la vaccinazione antinfluenzale.

È partita la nuova campagna per la promozione della vaccinazione antinfluenzale autunno inverno 2017-2018. Da metà ottobre a metà dicembre è il periodo più indicato per effettuare per la vaccinazione. Lo ricorda il Ministero della Salute, sottolineando quando sia un mezzo importante per prevenire le complicanze dell’influenza soprattutto nei soggetti più fragili. L’avvio della campagna non è uniforme sul territorio nazionale e in genere dipende dal momento in cui il vaccino viene reso disponibile alle singole Asl.

Il vaccino per la stagione 2017-2018 proteggerà da tre ceppi del virus, AH1N1 con una nuova variante rispetto all’anno scorso (A/Michigan/45/2015), AH3N2 e B/Victoria.

Si riparte soprattutto con il sistema di sorveglianza, con la riattivazione della rete InfluNet per la raccolta delle segnalazioni di sindromi simil influenzali a partire da lunedì 16 ottobre (fino al 29 aprile 2018). Una rete che parte dalle segnalazioni raccolte da medici di medicina generale e pediatri sparsi sul territorio nazionale tra i propri assistiti. A questi medici sentinella il compito anche di raccogliere i campioni biologici su cui effettuare le analisi per l’identificazione dei virus circolanti.

Via | Ministero della Salute

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog