Benessereblog Salute Cura del Morbo di Parkinson: il caffè non aiuta

Cura del Morbo di Parkinson: il caffè non aiuta

Bere caffè non aiuta a combattere i sintomi della malattia di Parkinson. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Cura del Morbo di Parkinson: il caffè non aiuta

Cura del Morbo di Parkinson: il caffè può davvero essere utile? A quanto pare no. Nel 2012, un gruppo di ricercatori della McGill University in Canada aveva fatto sapere che i pazienti con la malattia di Parkinson avrebbero potuto trarre molti benefici grazie al caffè, ma 5 anni dopo lo stesso team di ricerca ha rivelato che questa bevanda potrebbe non essere così benefica, tutto sommato. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno condotto una nuova analisi su più di 120 anziani con malattia di Parkinson, i quali sono stati seguiti per un periodo di 6 a 18 mesi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Neurology, ha esaminato gli effetti a lungo termine della somministrazione di 200 milligrammi di caffeina 2 volte al giorno, ma non sarebbe stato in grado di trovare alcun vantaggio per i pazienti con il Parkinson. Dopo aver valutato i sintomi relativi al movimento e alla qualità della vita dei partecipanti, i ricercatori non hanno infatti identificato differenze tra i soggetti che avevano assunto la caffeina e coloro che invece avevano assunto un placebo.

Indubbiamente, la nostra principale scoperta è che la caffeina non può essere raccomandata come terapia per i sintomi relativi al movimento della malattia di Parkinson.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social