10 buoni motivi per masticare bene

10 buoni motivi per masticare bene

Mastichiamo per diverse ore al giorno, ma spesso non lo facciamo correttamente. Ecco svelati i benefici di una corretta masticazione.

Guarda la galleria: Masticare bene: 10 buoni motivi

Basta un boccone masticato male per bloccare la digestione. Chi di noi non ha mai dato un morso di fretta per poi sentire un senso di pesantezza e sonnolenza? Masticare male può far rimanere anche un frutto sullo stomaco. La masticazione è la prima e più importante fase della nostra digestione. Masticare bene serve a triturare il cibo per lo stomaco, che dispone soltanto dei succhi gastrici per digerirlo e trasformarlo in energia.

Una corretta masticazione è quindi una masticazione lenta, fatta a bocca chiusa per non inglobare troppa aria e abbastanza prolungata da rendere il cibo in poltiglia. Una volta che il cibo è stato tritato, come in un mixer, lo si può inghiottire. Ma quali sono i vantaggi e perché bisogna masticare bene?

  1. Assorbire i nutrienti: spesso una masticazione approssimativa e veloce impedisce ai nutrienti di essere assorbiti. Vale soprattutto per gli alimenti più duri e coriacei, come la frutta secca.
  2. Dimagrire: masticare lentamente consente di saziarsi prima. Non solo, il senso di sazietà tende a non arrivare mai se non si mastica bene.
  3. Salute dei denti: masticare rinforza i denti e più si mastica, più si stimola la produzione di saliva, la naturale protezione dei denti.
  4. Combattere i batteri: masticare bene evita la formazione di batteri nocivi nello stomaco.
  5. Gonfiore: se non si mastica bene si formano gas intestinali e gonfiore, con una sensazione di pesantezza e sonnolenza.
  6. Produttività ed energia: masticare bene consente all’organismo di trarre tutta l’energia da ogni alimento.
  7. Anti ansia: per combattere l’ansia, uno dei modi migliori è quello di meditare. Masticare lentamente nel completo relax mentre si mangia, consente di concentrarsi solo sul cibo, cacciando i cattivi pensieri. Questa tecnica è conosciuta come “Mindfulness of Eating”. 
  8. Felicità: più si mastica, più il cervello attiva le sensazioni di sazietà e benessere, sicurezza. Sono le basi fondamentali della felicità, anche a livello ormonale.
  9. Gusto: masticare bene consente di assaporare meglio i cibi. Più rimangono in bocca e vengono tritati, più passano per il palato e, attraverso la respirazione con il naso, per l’olfatto.
  10. Intestino: masticare bene consente di migliorare la salute dell’intestino. Provaci per un paio di giorni soltanto e noterai la differenza. Masticare bene stimola la regolarità intestinale e favorisce la produzione di feci sane.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

Tumore al seno, la storia di Roberta: “Non mollate perché ogni donazione può fare una montagna”