Benessereblog Salute Malattie Virus Chikungunya, tre casi nel Lazio: sospese le donazioni di sangue

Virus Chikungunya, tre casi nel Lazio: sospese le donazioni di sangue

Ci sono stati ben tre casi Chikungunya nel Lazio: le persone colpite non provenivano da viaggi.

Virus Chikungunya, tre casi nel Lazio: sospese le donazioni di sangue

Nella zona di Anzio si sono verificati tre casi di Chikungunya, una malattia virale caratterizzata da febbre acuta e trasmessa dalla puntura di zanzare infette. Le persone colpite sembrano stare bene ma sono state bloccate le donazioni di sangue per 28 giorni per chi ha soggiornato nel comune. Dove sono stati infettati? Probabilmente nell’area di domicilio, perché nessuno aveva viaggiato all’estero nelle due settimane precedenti all’insorgere dei sintomi.

La Asl RM 6 e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana hanno individuato nei giorni scorsi nella zona indicata la presenza di alcune zanzare, che provocano una sindrome influenzale di breve durata con dolori articolari. Il Comune ha già previsto una disinfestazione, solo ed esclusivamente nelle zone indicate, per eliminare la presenza di questi insetti.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.