Benessereblog Salute Cancro, come comportarsi dopo una diagnosi di tumore

Cancro, come comportarsi dopo una diagnosi di tumore

Come si può affrontare nel modo giusto una diagnosi di tumore e soprattutto il percorso terapeutico.

Cancro, come comportarsi dopo una diagnosi di tumore

Scoprire di avere un tumore è qualcosa che ti stravolge completamente la vita. A volte, peggio della malattia, c’è solo la consapevolezza di essere malati. È una realtà questa che colpisce ogni anno, solo in Italia, più di 365mila persone. È quindi importante affrontare la diagnosi di cancro nel modo giusto, prima di tutto perché oggi di tumore si può anche guarire. Ecco quindi come comportarsi.

  • Darsi del tempo. Può sembrare di avere i minuti contati ma non è così. Certe notizie vanno metabolizzate e prima di decidere qualsiasi cosa prendetevi un po’ di tempo per riflettere e informarvi.
  • Fatevi aiutare da associazioni o gruppi di supporto. Sono fondamentali per comprendere meglio la malattia, venire in contatto con esperti e non sentirsi soli.
  • Selezionare con attenzione il medico ma anche la struttura cui ci si affida.
  • Essere realisti: ciò non vuol dire crearsi falsi illusioni e rifiutare la malattia, ma neanche essere pessimisti. Bisogna comprendere bene il percorso, le difficoltà ma anche quali sono le possibilità di guarigione.
  • Essere positivi. Guardare con speranza la malattia dà forza e sicuramente aiuta la terapia. Chi si abbandona mentalmente alla disperazione, indebolisce non solo lo spirito ma anche il corpo.

Via | Corriere

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.