Fare troppo sport può danneggiare l’intestino

Fare troppo sport può danneggiare l’intestino

Fare sport in maniera troppo intensa può danneggiare l’intestino? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare sport in maniera troppo intensa può provocare alcuni disturbi all’intestino. Questo sarebbe quanto emerge da una revisione di studi precedentemente pubblicati. Gli esperti avrebbero constatato che le persone che fanno sport in maniera troppo intensa e prolungata potrebbero essere maggiormente inclini a soffrire di problemi intestinali acuti o cronici.

L’esercizio fisico svolto in luoghi dove vi sono temperature particolarmente elevate sembrerebbe inoltre accentuare ulteriormente il problema, definito “sindrome gastrointestinale indotta da esercizio”.

Naturalmente lo sport offre anche degli importanti benefici per la salute. Dallo studio sarebbe infatti emerso che per i pazienti che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile o di malattia infiammatoria intestinale, svolgere dell’attività fisica a bassa o moderata intensità può essere utile ad alleviare i sintomi.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog