Benessereblog Salute Corpo Tanoressia: per le adolescenti inizia con la mamma

Tanoressia: per le adolescenti inizia con la mamma

La tanoressia o sindrome compulsiva da sole (SCS) è un disturbo piuttosto diffuso nelle società occidentali, e una ricerca condotta recentemente in Italia ha evidenziato che colpisce maggiormente adolescenti e giovani adulti, per lo più donne, di un’età compresa tra i sedici e i quarant’ anni. La questione che mi colpisce parecchio sono i risultati […]

Tanoressia: per le adolescenti inizia con la mamma

La tanoressia o sindrome compulsiva da sole (SCS) è un disturbo piuttosto diffuso nelle società occidentali, e una ricerca condotta recentemente in Italia ha evidenziato che colpisce maggiormente adolescenti e giovani adulti, per lo più donne, di un’età compresa tra i sedici e i quarant’ anni.

La questione che mi colpisce parecchio sono i risultati di un altro studio, questa volta americano, condotto da Katie Baker presso la East Tennessee State University, pubblicato sul numero di dicembre della rivista Archives of Dermatology.

Secondo la ricerca, molte adolescenti visitano la prima volta il salone di bellezza per abbronzarsi, con le mamme al seguito. D’altra parte pagare una seduta di abbronzatura costa, e le ragazze di 16 o 17 anni contano naturalmente sulle finanze della propria madre per pagarla. Nello studio sono state prese in esame 227 ragazze e giovani donne di età tra i 18 a 30 anni, tutte studentesse presso la East Tennessee State University. Quasi il 40 per cento delle donne ha dichiarato che la loro prima esperienza di lettino abbronzante è stata con la madre.

Foto | Flickr
Via | Msnbc

Nel 2009, la World Health Organization ha riferito che i lettini abbronzanti e le radiazioni ultraviolette sono letai come l’arsenico, il gas, o le sigarette. E l’anno scorso, la Food and Drug Administration ha fatto notare l’esigenza che venga emanato un divieto di uso dei lettini abbronzanti da parte dei minori di 18 anni.

La Dott.ssa Jessica Krant, dermatologa di Manhattan non coinvolta in questo studio, mette in guardia le madri affinchè non influenzino le figlie con le loro abitudini non propriamente salutari. Come l’ossessione per l’abbronzatura che aumenta il rischio di cancro della pelle del 75 per cento se si inizia a utilizzare i lettini abbronzanti prima dei 30 anni (secondo la relazione della World Health Organization).

E’ bello per le mamme condividere del tempo con le proprie figlie con cui scambiarsi opinioni e sperimentare momenti di complicità, ma proprio perchè hanno un’influenza incredibile sulle figlie riguardo l’aspetto, la cura della pelle, e le cure di bellezza in genere, le madri dovrebbero parlare alle ragazze su cosa pensano dei loro aspetto, su cosa dovrebbero fare per prendersi cura di sé stesse dando importanza ai veri valori della vita e alle buone abitudini per mantenersi in salute.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare