Benessereblog Alimentazione Dieta sana Mangiare cioccolato fa bene anche al cuore

Mangiare cioccolato fa bene anche al cuore

Mangiare cioccolata regolarmente protegge la salute del cuore e riduce il rischio di fibrillazione atriale. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Mangiare cioccolato fa bene anche al cuore

Mangiare cioccolato regolarmente può essere collegato a un minor rischio di sviluppare un’irregolarità del ritmo cardiaco chiamata fibrillazione atriale. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato online sulla rivista Heart, secondo cui tale associazione sarebbe più forte per le donne che mangiano una porzione di cioccolato a settimana (ovvero 30 grammi) e per gli uomini che mangiano tra le 2 e le 6 porzioni settimanali.

Dal momento che il regolare consumo di cioccolato, in particolare di cioccolato fondente, è stato collegato a diversi effetti benefici per la salute del cuore, i ricercatori hanno voluto scoprire se questo alimento potesse essere associato anche a una riduzione del rischio di fibrillazione atriale. Per rispondere a questa domanda, sono stati esaminati 55.502 uomini e donne di età compresa tra i 50 e 64 anni.

I partecipanti hanno fornito informazioni in merito al loro consueto consumo settimanale di cioccolato, ed a fattori di rischio per le malattie cardiache, in merito alla dieta e allo stile di vita, ed esaminando i dati gli esperti avrebbero constatato che la frequenza di fibrillazione atriale sarebbe stata minore per coloro che mangiavano regolarmente del cioccolato.

Gli esperti sottolineano però che le persone che mangiavano cioccolato e che sono state esaminate nello studio sarebbero state anche quelle più sane e istruite, fattori associati a una migliore salute generale, e che questo potrebbe aver influenzato i risultati.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.