Il sesamolo può combattere la depressione

Il sesamolo combatte la depressione indotta dallo stress Si parla spesso del sesamolo, il principio attivo che potrebbe avere effetti nocivi sulla salute, ma ultimamente una ricerca spezza una lancia in favore di questa sostanza naturale.

Secondo il nuovo studio pubblicato su Psycho-pharmacology, il sesamolo combatte la depressione indotta dallo stress ossidativo, per le sue proprietà antiossidanti e in quanto inibisce la produzione delle citochine pro-infiammatorie.

Secondo gli autori dello studio, infatti, le persone con depressione tendono ad avere livelli elevati di infiammazione e di stress ossidativo, il processo distruttivo che risulta dalla sovrapproduzione di sostanze ossidanti detti anche radicali liberi. E il sesamolo inverte questo processo e di conseguenza contrasta l'insorgenza della depressione.

I risultati sono interessanti, anche se è troppo presto per raccomandare il sesamolo nella prevenzione o il trattamento della depressione di qualsiasi tipo. Ad ogni modo è una buona notizia da tenere in considerazione.

Foto | Flickr
Via | AltMedicine

  • shares
  • Mail