Prurito diffuso senza eruzioni cutanee: cause e rimedi

Prurito diffuso senza eruzioni cutanee: cause e rimedi

Il prurito è un disturbo molto fastidioso e talvolta si manifesta senza alcuna reazione cutanea. Da che cosa dipende?

Il prurito molto spesso è causato da dermatite, ma ci sono situazioni in cui si avverte un fastidioso pizzicore in tutto il corpo senza però eruzioni cutanee. Da che cosa può dipendere? Le cause possono essere numerose e spesso il prurito è un sintomo di qualcosa di più grave o profondo.

La pelle che prude potrebbe dipendere da semplice stress, una sorta di reazione nervosa, o da secchezza cutanea, magari favorita da detersivi aggressivi per lavare i vestiti o la biancheria della casa o da saponi non adatti alla propria cute. Talvolta invece è causato da qualcosa che si è ingerito: potrebbe essere una reazione allergica a un farmaco o un alimento, in entrambi a casa può manifestarsi anche senza reazione cutanee.

Spesso il prurito dipende dal fegato (epatosi), insufficienza renale, celiachia o da malattie come ipertiroidismo, e diabete mellito e anemia. Questo disturbo può anche essere associato a tumore o a linfoma di Hodgkin. È consigliabile fare una visita dermatologica. Il medico si occuperà di prescrivere degli esami che possano aiutare a capire l’origine di questo problema e semmai il paziente sarà poi rimandato a un altro specialista.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog