Benessereblog Benessere Psicologia Perché il reflusso provoca la tosse

Perché il reflusso provoca la tosse

Almeno il 25% delle persone che soffrono di tosse cronica soffre anche di reflusso: vediamo le connessioni tra i due disturbi.

Perché il reflusso provoca la tosse

Secondo alcune ricerche il reflusso può essere considerato la causa della tosse cronica addirittura nel 40% dei casi. Il reflusso è un disturbo che provoca la risalita degli acidi gastrici nel tratto digerente, fino in gola. Gli acidi corrodono le mucose e causano a loro volta una sensazione di bruciore intenso del petto e della gola, scatenando infiammazioni anche croniche.

Il reflusso può causare la tosse cronica in due modi diversi: da una parte la tosse serve per liberare la gola dagli acidi gastrici in eccesso, mentre dall’altra può essere considerata un meccanismo di difesa contro gli acidi che risalgono fino alla gola o alle corde vocali, infiammando la laringe o la faringe.

In tutti questi casi i migliori rimedi per combattere la tosse da reflusso e il reflusso gastrico stesso cominciano dalla prevenzione e dalla modifica di alcune abitudini come quella di fumare o di mangiare troppo velocemente.

 

Via | Medicalnewstoday.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare